Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 20/09/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Scopriminiera

A soli 70km da Torino, situata quasi in cima alla Val Germanasca, nel cuore delle Valli Valdesi ed Occitane, si trova Scopriminiera che, con i suoi 3,5Km di gallerie e cunicoli delle miniere Paola e Gianna e la rete di escursioni esterne, offre al pubblico uno straordinario viaggio nel tempo: un’opportunità di scoprire la vita del contadino-minatore ed i segni che l’estrazione del talco ha lasciato nella valle. Entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti dal silenzio assoluto della miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni: tutti i sensi sono magicamente coinvolti da questo gioco di contrasti che è il vero segreto del successo di Scopriminiera. Nelle aree e negli edifici industriali adiacenti all’imbocco della Miniera Paola, è possibile visitare l’esposizione museale permanente, allestita con una presentazione della comunità locale, dell’attività mineraria e della vita del minatore. Dall’autunno 2006 l’esposizione si presenta rinnovata e migliorata, con possibilità di accesso e fruizione più completa, grazie alla creazione di un percorso tattile corredato dall’introduzione di didascalie in braille, ed al supporto di audioguide in quattro lingue. Il Centro museale è inoltre dotato di sala video, archivio storico delle miniere, aule laboratori per attività didattiche, sede dell’Ecomuseo Regionale (con sale polivalenti per seminari, congressi, mostre temporanee o incontri culturali), book-shop e bar-ristorante “Il Ristoro del Minatore”.

Le visite in sotterraneo

Due visite diverse e complementari, lungo le miniere Paola e Gianna, consentono di percorrere, in totale sicurezza, alcuni chilometri di gallerie e di visitare i luoghi che hanno segnato profondamente secoli di storia e di cultura di questo territorio.

La visita alla miniera Paola: ha inizio a bordo del trenino dei minatori, per poi proseguire a piedi lungo i cantieri di estrazione. Caldo e freddo, buio e candore del talco, rumori ovattati contrapposti a rombi di esplosioni o a vibrazioni di martelli pneumatici: 2 ore di totale immersione nel vissuto dei minatori.

La visita alla miniera Gianna: si propone come ideale itinerario di approfondimento. Un percorso emozionante, da compiersi interamente a piedi (circa 3 ore) squarciando il buio con il solo lampo delle pile frontali, lungo gallerie e luoghi di lavoro in cui il tempo sembra essersi fermato all'uscita dell'ultimo turno di lavoro.

Percorsi per l'intera giornata

Grazie all’apertura dell’imbocco sul versante di Salza di Pinerolo è ora possibile, in alcune date prestabilite ed al raggiungimento di un minimo di 8 adesioni, partecipare ad escursioni di intera giornata (con partenza alle ore 9.45) nelle quali, dopo aver percorso interamente la Miniera Gianna sino all’imbocco di Salza, si può proseguire secondo due proposte:

- Itinerario “Di Valle in Valle”, trascorrendo in autonomia il pomeriggio a Salza e dintorni dove è possibile percorrere l’itinerario dei murales o preferire un pomeriggio di libero svago. La guida tornerà a riprendere i visitatori davanti all’imbocco della galleria alle ore 17.00 per ricondurli (in circa 30 minuti) alla biglietteria utilizzando rimonte e trenino della Miniera Paola. Questa proposta è programmata ogni prima domenica del mese, da maggio ad ottobre.

- Itinerario “I sentieri dei minatori”, effettuando un’escursione di rientro, accompagnati da esperte guide naturalistiche, attraverso il sentiero di collegamento tra Salza, Borgata di Fontane e Scopriminiera lungo il quale non solo si incontrano vecchi imbocchi e pertinenze minerarie, ma si attraversano un bosco di conifere e paesaggi del tutto incontaminati. È possibile scegliere questo percorso ogni terzo sabato del mese, da giugno a settembre.

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni: Scopriminiera - Loc. Paola Prali 10060 (TO) - Tel./Fax 0121.806987


Fonte: Scopriminiera

 

Scopriminiera@scopriminiera.it

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento