Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Domenica, 26/05/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Il Micromondo

il micromondo

“Il Micromondo”, primo parco tematico sulla geologia della Basilicata, nasce da un’idea dei geologi lucani Patrizia Magnotti e Dario Rizzo, al fine di creare un impulso alla divulgazione delle conoscenze concernenti le Scienze della Terra ed una percezione più consapevole del paesaggio e delle dinamiche che lo hanno generato. Si tratta di un contenitore didattico unico nel suo genere, strutturato in modo da essere facilmente fruibile non soltanto agli esperti in materia, ma anche alle scolaresche di ogni ordine e grado o ai semplici curiosi che abbiano voglia di apprendere nozioni scientifiche in modo originale ed immediato. La struttura è ubicata sulle sponde del lago Sirino (Comune di Nemoli) alle pendici dell’omonimo monte. “Il Micromondo” rappresenta un modo divertente ed originale di diffondere cultura: attraverso l’ausilio di miniature tridimensionali, realizzate interamente da una artista lucano, vengono riprodotti i principali processi geologici che guidano la genesi e l’evoluzione del pianeta, quali l’orogenesi, il vulcanismo, il carsismo, i terremoti e tutto ciò che caratterizza il paesaggio terrestre. Gran parte delle miniature sono animate, in modo da consentire al visitatore una percezione dinamica dei meccanismi che regolano e governano i processi geologici.

A corredo dei modelli 3D, al fine di creare un parallelismo tra universo virtuale e mondo reale, è esposta una vasta collezione di minerali, fossili e campioni rocciosi. Svariati campioni provengono dai settori più significativi dell’Appennino lucano ed hanno una collocazione paleogeografica specifica. Ciò consente di tracciare le fasi evolutive responsabili della strutturazione della catena montuosa. “Il Micromondo” si prefigge anche di promuovere una forma di turismo innovativo: il geoturismo, esso si fonda sul connubio e sulla valorizzazione di siti a forte valenza geologica, paesaggistica, storica e culturale. In quest’ambito il parco tematico proporrà una serie di itinerari escursionistico-ambientali da realizzarsi nel territorio della Valle del Noce. Per diversificare ed arricchire l’offerta, i percorsi saranno tracciati con l’ausilio di altri professionisti delle tematiche ambientali (Forestali, Agronomi, Naturalisti), da speleologi e da cultori del patrimonio storico e archeologico. “Il Micromondo” è raggiungibile dall'Autostrada Salerno-Reggio Calabria: chi viene da nord può uscire a Lagonegro Nord-Maratea, percorrere la Fondo Valle del Noce fino allo svincolo di Lagonegro, proseguire per 8 Km in direzione Lago Sirino. Chi viene da sud ha a disposizione l'uscita Lauria Nord, da cui si prosegue verso Lauria. In Località Pecorone si svolta in direzione del Lago Sirino e si prosegue per 8 Km. Chi proviene dalla Costa Marateota, infine, può percorrere la Fondovalle del Noce in direzione Lagonegro, imboccare l’uscita Nemoli-Lago Sirino e proseguire in direzione del Lago Sirino.

Per informazioni e contatti: tel./fax: 0973/40632

info@micromondo.com

 

Fonte: Il Micromondo

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento