Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Mercoledì, 17/08/2022
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Oda Teatro

oda teatro

Il Cerchio di Gesso nasce a Foggia nel 1991, fondato da Carlo Formigoni con l'intento di promuovere e fare cultura sul territorio. L'idea predominante è quella di avvicinare i giovani all'universo culturale del teatro, cercando di stimolare creatività e fantasia in un processo di coinvolgimento del giovane spettatore che induca a riflettere, divertirsi, conoscere. Nel corso degli anni approfondisce lo studio sull'utilizzo della tecnica brechtiana con lo stesso Formigoni e sull'educazione della voce con Iva Hutchinson Bésson (insegnante al Berlin Ensemble di B. Brecht ed al Piccolo di Strehler). Partecipa a laboratori sulle varie tecniche attorali, con operatori specializzati. Alla produzione degli spettacoli, ben 18 fino ad oggi, la compagnia affianca proposte di progetti teatrali, destinati soprattutto al proprio territorio da citare:

“Come Amleto”, progetto sul disagio giovanile;

“A la carte”, progetto sul teatro handicap;

“Cantata per la festa dei bambini morti di mafia”, progetto sulla legalità;

“Mari del sud” progetto realizzato nella casa circondariale di Foggia e che ha partecipato alle attività culturali del Giubileo 2000;

“Storia d’amore e di rivali”, progetto sulle faide garganiche.

Nell’ambito scolastico organizza oltre a spettacoli, laboratori di propedeutica teatrale rivolti sia a studenti che ad insegnanti. Dal ’98 al ’99 organizza le prime rassegne di teatro famiglia in città, omaggiando due grandi maestri del teatro ragazzi: Carlo Formigoni ed Emanuele Luzzati. In giugno 2003, a seguito di un bando pubblico, il Cerchio di Gesso gestisce l’Oda Teatro, nuova struttura realizzata dall'Amministrazione Provinciale di Foggia. Nell'Oda Teatro sono annualmente in corso una stagione teatrale in serale per adulti, una stagione pomeridiana per le famiglie, matinèe per le scuole e laboratori di formazione vari, nonché appuntamenti musicali e presentazioni di libri. Nella stagione in serale 2006/07 l’Oda Teatro ha ospitato 7 repliche di spettacoli di compagnie nazionali e 18 spettacoli, tra matinèe e pomeridiani, per il teatro per famiglie. La compagnia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia come compagnia di produzione e promozione artistica ed ha una convenzione triennale con la Provincia di Foggia per le attività culturali dell’Oda Teatro. Svolge attività in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e altre amministrazioni pubbliche del territorio.


Fonte: Oda Teatro

 

Altri argomenti:
Teatro Licinium
Uno dei più suggestivi teatri all'aperto italiani, fondato a Erba dai fratelli Airoldi
Teatro Il Vascello
La lunga tradizione della Fabbrica dell'Attore a Roma
Teatro La Fenice
Dalle commedie di Goldoni alla collaborazione con il Festival di musica contemporanea
Piccolo Teatro
Un pezzo di storia milanese, dalla fondazione nel '47 alle tre sale di oggi
Teatro San Carlo
A Napoli, il più antico tempio europeo della lirica
Teatro delle Selve
Le nuove proposte dal Lago d'Orta e la rassegna estiva Teatri Andanti
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento