Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Sabato, 01/10/2022
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Teatro delle Selve

teatro delle selve

Il Teatro delle Selve è un gruppo di persone, professionisti del teatro, che ha scelto la provincia come il luogo privilegiato dove mettere in discussione, attraverso una prassi eccentrica, gli statuti del teatro vigente (commerciale e di cultura). Per loro il teatro è innanzitutto un luogo di autoeducazione permanente, dove provare a stabilire nuove relazioni umane. È anche un modo pienamente creativo per non perdere contatto con la nostra fragile umanità di abitanti del pianeta Terra. Operativo dal 1999, il Teatro delle Selve si radica nel territorio cusiano (lago d'Orta), tra le province di Novara e Verbania con un'attività che spazia dalla produzione di spettacoli di ricerca, di strada e di figura per l'infanzia -rappresentati in teatri, università, feste di piazza, rassegne teatrali nazionali di ricerca e di figura- alla costruzione di un'intensa e continuata relazione pedagogica con le scuole, con i giovani e con gli adulti attraverso l'organizzazione di seminari e laboratori.

I “Selvatici” attualmente sono: Anna Olivero, Alessia Zacchei, Franco Acquaviva, Maurizio Mora, Caterina Liotti. Essi si facciamo promotori di un'idea di cultura teatrale che valorizzi le relazioni tra ambiente (naturale, architettonico), e persone/comunità che lo abitano (la loro memoria - comune o personale). A questo scopo lavoriamo anche all'organizzazione di eventi cultural/spettacolari che diano risalto al valore poetico di questa relazione, utilizzando il teatro nel senso più esteso del termine. Nel 2006 viene riconosciuta dalla Regione Piemonte come compagnia professionale e Residenza Multidisciplinare con la denominazione Sul Lago d'Orta - l'ecologia sottile del teatro. Il progetto Residenza, sostenuto e finanziato dall'ente regionale, ha tra le sue finalità principali la promozione dell'arte teatrale nel territorio cusiano. L'associazione organizza la rassegna estiva Teatri Andanti, giunta nel 2007 alla sua settima edizione.

Che cos'è Teatri Andanti

Teatri Andanti nasce nel 2001 con l'idea di portare teatro contemporaneo di qualità nei luoghi (non teatrali) che appartengono alla nostra vita quotidiana. Da piccola rassegna, essa è cresciuta fino a diventare una rete di eventi che si situano in vari comuni intorno al lago d'Orta e che quest'anno, per la prima volta, si spinge fino al lago Maggiore. La scommessa è di fare del teatro non un luogo definito una volta per tutte, ma un insieme di luoghi da definire ogni volta in senso fantastico, in una mappa da percorrere alla scoperta di ambienti affascinanti, riletti con la potenza trasfiguratrice che lo spettacolo teatrale sa imprimere loro. Chi vuole potrà mettersi in viaggio con il pieghevole della rassegna in tasca e seguire tutti gli spettacoli -cogliendone il valore artistico e la grande varietà di linguaggi, di stili e di tradizioni teatrali rappresentate- ma insieme scoprendo anche la grande varietà di paesaggio e le sottili e cangianti atmosfere che il territorio dei laghi sa offrire. La rassegna partirà quest'anno il 17 giugno da Gravellona Toce (VB) con una parata dello storico gruppo di teatro di ricerca americano Bread & Puppets, e proseguirà con una ventina di date in altrettanti comuni del Cusio e Lago Maggiore.

Teatro delle Selve: via Carmine, 5 - Vacciago - 28010 AMENO (No)

Tel. e fax 0322998530 Cell. 3386616179 - 3470354750


Fonte: Teatro delle Selve

Altri argomenti:
Teatro La Fenice
Dalle commedie di Goldoni alla collaborazione con il Festival di musica contemporanea
Oda Teatro
Le proposte della compagnia Il Cerchio di Gesso a Foggia
Piccolo Teatro
Un pezzo di storia milanese, dalla fondazione nel '47 alle tre sale di oggi
Teatro Il Vascello
La lunga tradizione della Fabbrica dell'Attore a Roma
Teatro San Carlo
A Napoli, il più antico tempio europeo della lirica
Teatro Licinium
Uno dei più suggestivi teatri all'aperto italiani, fondato a Erba dai fratelli Airoldi
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento