Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Martedì, 02/06/2020
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

parco san rossore

 

Il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, istituito nel 1979 e gestito dal 1994 dall’omonimo Ente-Parco Regionale, si estende su circa 24.000 ettari nelle province di Pisa e Lucca, interessando i Comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa, in un’area anticamente lagunare e paludosa colmata, con l’andar del tempo, da detriti portati dal fiume Serchio e in maniera più importante dal fiume Arno. È facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia, grazie alla vicinanza delle Autostrade A11 e A12 e alla presenza della linea ferroviaria costiera: il collegamento con la stazione di Pisa avviene tramite servizio privato di pullman. Il Parco è organizzato in sette Tenute o Fattorie storiche: San Rossore, Migliarino, Tombolo, Macchia Lucchese, Coltano, il Lago e Padule Settentrionale e il Padule Meridionale. Sul territorio sono presenti ambienti costieri, boschivi e palustri di particolare interesse, con ampie spiagge, bellissime pinete, boschi misti, leccete e zone umide con molte piante rare. Tale varietà di habitat fa si che la zona sia popolata da moltissime specie animali (acquatici, anfibi, rettili, trampolieri e mammiferi). Una vera e propria enciclopedia della natura a cielo aperto.

Insieme al turismo estivo è senz’altro il turismo ambientale il punto di forza di questo territorio. Oltre alla possibilità di visitare alcune aree in maniera autonoma, il Parco offre molteplici opportunità di soggiorno, vacanze natura e così via. Molto ben organizzate sono pure le visite guidate e le proposte di educazione ambientale per le scuole. In qualsiasi modo si decida di visitare il parco è possibile soddisfare gli interessi più diversi: naturalistici, grazie alle visite guidate lungo i suoi suggestivi itinerari; agrituristici, con soggiorni abbinabili ad attività balneari e sportive; storici ed artistici; ricreativi e di svago, con passeggiate a cavallo e in carrozza; ma anche birdwatching e soggiorni full-immersion nella natura per i più appassionati ambientalisti. Questo vuole essere un parco per tutti: godendo infatti di un terreno prevalentemente pianeggiante, esso cerca di proporre soluzioni affinché il suo territorio possa essere praticato dal numero maggiore di persone. Sono presenti strutture che possono essere fruite anche da persone con disabilità motorie e nel 2003 è stato inaugurato, nella Tenuta di San Rossore, un percorso agevolato per chi si può muovere solo con la carrozzina. La foresteria La Sterpaia, nel cuore della Tenuta di San Rossore, è il punto ristoro dove è possibile alloggiare per un periodo di più giorni, e insieme a Villa Borbone è uno dei Centri di educazione ambientale del parco.

Per informazioni:

Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli - Viale delle Cascine - Tenuta di San Rossore 56122 Pisa

Tel: 050539111 Fax: 050533650

parco@sanrossore.toscana.it

Altri argomenti:
Parco della Valle del Lambro
Sulle sponde del fiume, fra il lago di Pusiano e i giardini della Villa Reale di Monza
Parco Nazionale delle 5 Terre
Uno scenario unico al mondo, plasmato dal lavoro dell'uomo nel rispetto dell'ambiente
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Tanti itinerari da scoprire fra le montagne dell'orso marsicano, del camoscio e del lupo
Parco Regionale La Mandria
L'antica tenuta di caccia dei Savoia, gli appartamenti reali e gli edifici storici
Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”
Sulla costa crotonese, nel regno incontrastato di tartarughe marine e delfini
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento