Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 05/03/2021
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
San Miniato

san miniato1.jpg

A lungo contesa da Pisa e Firenze ai tempi delle guerre tra le due città, San Miniato può essere considerata la patria del tartufo bianco, specialità proposta in molte varianti dalla cucina tipica locale.

Nel centro storico si incontrano grandi capolavori dell'arte toscana, tra le numerose chiese dall'alto valore artistico abbiamo il convento di San Francesco contenente un coro ligneo di rara bellezza, la Cattedrale dalla quale in prospettiva sembra elevarsi la torre della rocca costruita da Federico II, la chiesa di Santa Caterina e la chiesa di San Domenico, tutte edificate a partire dall'XI secolo.

A questi monumenti dell'arte sacra di San Miniato si affiancano tanti edifici civili di pari valore come il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile e la già citata torre di Federico II abbattuta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1958.

Oltre alle strutture medievali a cielo aperto, si segnala a San Miniato la presenza di un attivissimo sistema museale che comprende un Museo archeologico ed alcuni musei di arte sacra dipendenti dalla diocesi locale.

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento