Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Lunedì, 14/10/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Monteriggioni

monteriggioni 1.jpg

Le 14 torri ed i circa seicento metri di mura di Monteriggioni ispirarono per la loro imponenza alcuni versi dell'Inferno a Dante.

Il complesso è ancora ben conservato e rappresenta il più significativo esempio di installazione difensiva medievale in terra senese, il suo scopo era  di tenere sotto controllo il vicino tracciato della Via Francigena dai nemici fiorentini.

Il piccolo abitato all'interno della cinta muraria è delizioso e si articola intorno alla centrale piazza Roma ed alla Pieve di Santa Maria Assunta. Da qui si snodano i due capi della via principale di Monteriggioni che culminano nelle due porte di entrata alla cittadella fortificata, Porta Romea e Porta San Giovanni.

Fuori dal borgo ci si immerge immediatamente nel verde delle campagne senesi e sembrerà di sentir già l'aroma inconfondibile del Chianti.

Articoli correlati:
Il Duomo di Siena e i suoi tesori
Quattro secoli di arte italiana compendiati nella chiesa simbolo della città
La spada nella roccia di San Galgano
L'abbazia gotica senese e le origini del mito di Artù e del Santo Graal
A tavola con il panpepato
I segreti del dolce natalizio “tonificante”, tipico dell'Umbria e della Toscana
Una gita in terra di Siena
Le campagne di Montepulciano, fra Val di Chiana e Val d'Orcia
Gaiole in Chianti
Nel Chianti incontriamo un borgo di rara e incontestata bellezza

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento