Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Domenica, 26/05/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Notte della taranta 2011 - B&B - Bed and Breakfast -Hotel - Agriturismo

 Notte della Taranta 20101 - Offerte B&B - Hotel - Agriturismo 

Un antico rito di esorcizzazione dal male, questa l'origine del mito della Taranta.
Lo scopo da raggiungere era la liberazione dal morso venefico del ragno, da ottenersi con balli convulsi e sfrenati per ore ed ore, all'ombra di chiesette di campagna percosse da un sole crudele, che nel chiuso di stanze appena rischiarate dai lumi così da risparmiare petrolio.
Non è dato sapere se le tarantate danzassero realmente possedute del terribile ragno o se si trattasse tutto di un'allucinazione collettiva alimentata dal ritmo circolare ed infinito dei tamburelli raramente mitigato da una melodia di violino, ciò che è certo è che da circa quindici anni basta udire un accenno di quei colpi cadenzati su pelli di capra per portare alla mente immagini di paesaggi accecati dalla luce, dove solo le cicale non sembrano risentire della calura.
Oggi fortunatamente non si balla più per scacciare il tormento, ma la pizzica e la taranta sono ancora un ottimo pretesto per liberarsi dai pensieri cupi e lasciar esprimere il corpo nella danza. Le occasioni per far ciò sono tantissime, concentrate temporalmente durante il mese di agosto e geograficamente nell'area della Grecìa Salentina.

Moltissime le offerte e Last Minute per la Notte della Taranta in Bed & Breakfast, B&B, Hotel ed Agriturismo.

Il concertone di Melpignano può essere definito l'evento clou, si parla infatti di circa un centinaio di migliaia di persone che affollano il paesino, per decenni lasciato a sonnecchiare nell'entroterra, attirati dal brand de “La Notte della Taranta” e dalla promessa di una pizzica rinnovata di anno in anno secondo i gusti del maestro concertatore di turno.
Il 28 agosto è la data dell'evento finale della Notte della Taranta 2011, e come di consueto si consiglia fortemente di raggiungere il prato antistante l'ex Convento degli Agostiniani con i mezzi pubblici straordinari, per non rischiare di fare l'alba imbottigliati sulle strade dirette a Melpignano.
Un ghiotto assaggio di cosa ci aspetta a fine agosto si può avere inseguendo il festival itinerante della Notte della Taranta per i comuni della Grecìa, come Calimera, Castrignano dei Greci, Martignano o Galatina, la città di San Pietro e Paolo, i santi più invocati nelle nenie secolari.

 

Notte della Taranta 2011 - Offerte B&B - Hotel - Agriturismo 

Altri argomenti:
Rodi Garganico
Il Gargano è di certo una delle più belle aree della Puglia e le sue fantastiche perle sono ormai conosciute da tutti
Castellammare del Golfo
Una costa che alterna lunghi lidi sabbiosi a faraglioni:questa è la dote principale di Castellammare del Golfo
Matraia
Tra distese di uliveti, nella Lucchesia si apre il suggestivo borgo di Matraia
Mestre
Sviluppatasi a ridosso della Laguna, Mestre può essere considerata il frutto dell'espansione veneziana in terraferma.


Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento