Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Mercoledì, 30/09/2020
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Last Minute Caltagirone

caltagirone1.jpg

Il patrimonio culturale di Caltagirone è così ricco e composito da aver reso la città meritevole del patrocinio UNESCO, mediante l'inclusione nell'ambito della spettacolare Val di Noto.

L'altra risorsa della città già fiorente ai tempi delle dominazioni arabe e normanne è l'artigianato della ceramica, attività che resiste ancora oggi, grazie soprattutto alle tante botteghe disseminate nelle stradine del centro, ed a cui è dedicato il Museo della Ceramica con una ricca esposizione di pezzi delle grandi famiglie di ceramisti siciliani.

Lo stile tardo-barocco e l'arte della ceramica si sposano nel centro storico calatino, basta guardare alla scalinata di Santa Maria del Monte, in pietra lavica e decorata con mattonelle in maiolica. Questa suggestiva scenografia diviene annualmente protagonista dei due principali eventi cittadini, le Luminarie di San Giacomo e l'Infiorata di Maggio.

Molte chiese sono visitabili sulle vie principali, via Vittorio Veneto e Via Roma, ed alcune delle più belle hanno sede su Piazza Umberto I o nei dintorni, come il Duomo di San Giuliano, la Chiesa del Gesù e la Chiesa di Santa Chiara. Su questa stessa piazza si trovano anche due splendidi edifici civili, il Palazzo Senatorio e la Corte Capitaniale.Tanti buoni motivi per visitare la splendida Caltagirone.

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento